H.A.C.C.P.
CERTIFICAZIONI

imagesHACCP

Tutte le imprese del settore alimentare sono tenute a predisporre una procedura permanente basata sui principi del sistema H.A.C.C.P. Scopo di tale sistema è garantire, sulla base dell’analisi dei pericoli inerenti la produzione e la commercializzazione degli alimenti, l’igiene degli stessi.

Broma Service S.r.l. ha maturato una grande esperienza nella realizzazione delle procedure “H.A.C.C.P. system based”. Ci stiamo infatti occupando di tale attività a partire dall’1993, anno nel quale la comunità emanò le direttive in materia, che vennero rese applicabili nel 1994 per gli stabilimenti che lavoravano prodotti di origine animale e poi nel 1997 per le altre imprese alimentari con le norme nazionali che hanno sancito l’obbligo dell’Autocontrollo per tutti gli operatori del settore alimentare.

Per la corretta applicazione del sistema H.A.C.C.P. risulta necessaria la verifica in loco dell’attività svolta dall’azienda. Il nostro personale è in grado di effettuare i sopralluoghi per la definizione del sistema più adatto alle esigenze di ogni singola impresa e per una buona conduzione dell’analisi dei pericoli igienici. I suddetti sopralluoghi offrono una preziosa occasione per instaurare un contatto personale con i nostri tecnici così da individuare le esigenze particolari di ogni impresa, step a nostro avviso fondamentale per dare maggiore valore alla realizzazione del Manuale di Autocontrollo.

Una volta progettato, il sistema H.A.C.C.P., viene descritto nell’apposito Manuale di Autocontrollo che l’azienda conserverà e gestirà quotidianamente. Il nostro servizio prevede l’affiancamento ed il supporto riguardo tutti gli aspetti della corretta gestione delle procedure (gestione modulistica, aggiornamento legislativo, ecc…).

 

CERTIFICAZIONI

Il concetto di “certificazione accreditata” è ormai radicato, con l’adozione da parte di un numero crescente di organizzazioni della grande distribuzione organizzata degli strumenti di valutazione della conformità. E’ un requisito pressoché indispensabile per chi si rivolge al mercato comunitario ed extracomunitario.

Broma Service in quest’ottica offre assistenza alle aziende al fine dell’ottenimento della conformità a tutte le principali norme e standard di Qualità alimentare e della conseguente certificazione da parte degli enti terzi accreditati. In particolare i più richiesti sono:

  • IFS food, IFS logistic;

  • BRC, BRC-IOP;

  • ISO 9001(Sistema di Gestione per la Qualità);

  • ISO 22000 (Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare);

  • ISO 22005 (Sistema di Gestione della Rintracciabilità);

  • Produzione biologica;

  • Produzione senza glutine (A.I.C. – Spiga barrata);

  • Produzione Vegana;

  • Produzione Kosher;

  • Produzione Halal.